“Vino Cibo e Natura”: il nuovo programma di Gambero Rosso Channel con Cristiano Tomei e Giuseppe Carrus

offresi ristorante in affitto

“Vino Cibo e Natura”: il nuovo programma di Gambero Rosso Channel con Cristiano Tomei e Giuseppe Carrus

Gennaio 16, 2023 Uncategorized 0

Cristiano Tomei

Esuberante, estroso, dissacrante, fortemente legato alla terra e ai frutti che può offrire: Cristiano Tomei è un cuoco di razza, che esprime il suo carattere in una cucina personale e profondamente toscana. Quella che propone al suo L’Imbuto di Lucca, ma anche da Terraforte, il ristorante dell’azienda vitivinicola Castello di Terriccio dove, da poco più di un anno, guida la cucina con il consueto stile che si nutre dei tesori offerti dal territorio circostante per poi elaborarli con originalità e grande tecnica. Qui sono i 1500 ettari circostanti a fare da sfondo alla sua cucina: vigneti, pascoli, casali che Vittorio Piozzo di Rosignano ha dedicato a un progetto di ospitalità diffusa. Con tanto di ristorante d’autore, per il quale ha chiamato Cristiano Tomei. È lui a muoversi in questo territorio stretto tra la campagna e il mare, pescando prodotti, suggestioni, ma anche ricordi in un progetto gastronomico che affianca quello vitivinicolo. Che oggi il Gambero Rosso racconta in una miniserie di 6 puntate.

Vino Cibo e Natura

Si intitola Vino Cibo e Natura il ciclo che vede affiancati Cristiano Tomei e Giuseppe Carrus, curatore della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, chiamato a fare da partner in crime a Cristiano nella ricerca dell’ingrediente giusto intorno a Terraforte, nella campagna del Castello del Terriccio, siano pigne, canne di lago, erbe selvatiche, arbusti. Non ci stupiamo: uno dei piatti più noti dello chef toscano è una carne cruda, tagliata sottilissima. servita su una corteccia riscaldata che la cuoce al tavolo regalando profumi caratteristici di bosco.

Così Tomei riesce a portare nelle sue ricette gli elementi che lo circondano, restituendo così, nei suoi piatti, il territorio nei suoi panorami aromatici. Lo stesso che accade, seppur in maniera diversa, in bottiglia. Ed è seguendo questa linea di congiunzione che Giuseppe Carrus racconterà i vini dell’azienda Castello del Terriccio, dalla vigna alla cantina, fino all’assaggio, una narrazione che completa quella della cucina e del borgo con le sue molte storie, i paesaggi e la bellezza.

 

Vino Cibo e Natura va in onda tutti i martedì alle 21 solo su Gambero Rosso Channel, Sky 133 e 415

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generated by Feedzy