Giuseppe Bruno: lo chef che conquista New York col cappuccino d’oro a 20 dollari

offresi ristorante e pizzeria in affitto

Giuseppe Bruno: lo chef che conquista New York col cappuccino d’oro a 20 dollari

Aprile 6, 2023 Uncategorized 0

Il giornale più importante al mondo, il New York Times, celebra lo chef italiano Giuseppe Bruno per la sua nuova creazione: il “Cappuccino d’Oro”. Ora, infatti, nei suoi ristoranti Caravaggio e Sistina (a New York nell’Upper East Side, tra Madison e Fifth Avenue) tra i dessert, alla fine di un pasto a base di pesce o carne accompagnato da una buona bottiglia di vino, si potrà scegliere anche il “Cappuccino d’Oro”, realizzato con latte di bufala campana. Non la tradizionale combinazione di latte e caffè, ma un connubio di materie prime insolite, servizio ricercato e una piccola dose di scienza, al costo di 20 dollari.

Sembra di tornare indietro di cent’anni, quando lo chef porta in tavola la sua creazione. Subito balza agli occhi la foglia d’oro sopra la schiuma, ma poi l’attenzione cade sulle tazzine. È da quelle che Bruno è partito nell’ideare la sua nuova declinazione di cappuccino, fatta con il pregiato latte di bufala e il caffè Miscela d’Oro direttamente dalla Sicilia. Il servizio è un’opera d’arte che ben si sposa con i quadri di Matisse appesi alle pareti del locale. “È del ‘900 – racconta Bruno – fatto dall’azienda Ginori, che produce ceramiche dal 1735. Queste sono tazze che venivano fatte per la corte del Re Vittorio Emanuele, sono uniche nel loro genere”.

 

Anche nelle tazze l’oro è protagonista. D’oro sono infatti le rifiniture, i bordi, i dettagli del gallo rosso disegnato al centro. Io adoro le cose belle e italiane – continua lo chef – così, con questo cappuccino, ho voluto esaltare il Made in Italy sia nella presentazione che negli ingredienti”. A distinguere la ricetta dalla formula tradizionale è infatti l’utilizzo del latte di bufala. “È particolare – spiega – perché ha più grassi rispetto a quello normale di mucca, è molto più ricco, tanto che con il trattamento giusto non ti crea una schiuma ma qualcosa che somiglia più a una crema”.

 

Dietro alla creazione del Cappuccino d’Oro c’è un attento studio delle caratteristiche chimiche e organolettiche dei prodotti utilizzati: un’analisi sulle temperature e le reazioni dei prodotti ai diversi trattamenti. E i Newyorkesi ne stanno già andando matti.

The post Giuseppe Bruno: lo chef che conquista New York col cappuccino d’oro a 20 dollari appeared first on Reporter Gourmet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *