Darren Mc Grady: da chef della regina Elisabetta a venditore di fish&chips

offresi ristorante e pizzeria in affitto

Darren Mc Grady: da chef della regina Elisabetta a venditore di fish&chips

Aprile 12, 2023 Uncategorized 0

Venerdì pesce, anche per gli anglicani e perfino a Buckingham Palace. Non un pesce qualsiasi, tuttavia, bensì il popolare fish and chips, immancabile nel menu lunch dei reali quando il calendario richiede di mangiare di magro. Se ne è occupato per oltre quindici anni Darren Mc Grady, che dopo essersi formato al Savoy di Londra, ha svolto il suo ufficio per la regina Elisabetta ed è stato chef privato di lady Diana. Senza smettere di rigirare nella friggitrice fumante un branco di pesciolini, sebbene la sua prima mansione fosse stata pelare carote per i cavalli al castello di Balmoral.

Ebbene la notizia è che Mc Grady farà assaggiare la sua specialità a tutti, perlomeno a Vancouver, Washington. Qui insieme al socio Timothy Johnson ha lanciato il suo food truck dedicato allo street food britannico per antonomasia: merluzzo pastellato e fritto, accompagnato da un mucchio dorato di patatine tagliate spesse. Si chiama Winston’s British Fish N Chips e sta già spopolando, tanto che il 6 maggio, giorno dell’incoronazione di Carlo III, è prevista una seconda apertura a Dallas. Ma il pallottoliere non dovrebbe fermarsi prima della cifra tonda di dieci.

È stato Johnson a farsi avanti con Mc Grady, dopo aver assistito su Youtube alle sue performance di friggitore. “Ricordo quando da ragazzino andavo con mio nonno a comprare fish and chips”, rievoca quest’ultimo. “Mi faceva portare un mucchio di giornali, perché era così che allora veniva servito e chi consegnava al negozio fogli in più, poteva ricavarne delle patatine o un altro pezzo di pesce”. Si spiega così la carta di servizio stampata in uso.

@CarterHiyama

Gli accompagnamenti possono essere il purè di piselli, una salsa tartara o al curry; ma ci sono anche le ali di pollo in diverse versioni e un paio di tipiche zuppe di pesce, fra cui quella affumicata, la cui ricetta risale ai tempi della regina Vittoria; per concludere magari con il pudding di pane e burro, prediletto da lady Diana. Per Mc Grady il sogno è quello di creare l’“Harrods dei food truck”, facendo in modo che il fritto servito resti croccante e caldo per 40 minuti, il tempo di prelevarlo e portarlo a casa o in ufficio, visto che non ci sono tavoli.

Fonte: Food & Wine

Trovi qui l’articolo cliccabile

Foto: @Darren Mc Grady

The post Darren Mc Grady: da chef della regina Elisabetta a venditore di fish&chips appeared first on Reporter Gourmet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *