Berebene: viaggio in Sicilia con 10 vini dal miglior rapporto qualità-prezzo
Nella rubrica Berebene – ogni settimana, sempre di venerdì – vi proporremo una selezione di vini dall’eccezionale rapporto qualità prezzo assaggiati dalla nostra Redazione Vino. Le valutazioni saranno espresse in centesimi.
Sarà un percorso tra i territori classici e quelli emergenti del vino italiano, con un’attenzione tutta rivolta al consumatore e alla sua capacità di acquisto. Nonostante i rialzi importanti dei prezzi degli ultimi mesi, l’accessibilità dei nostri vini rimane uno dei più incisivi punti di forza della viticoltura italiana su scala internazionale.
Partiamo lì dove comincia o, cambiando prospettiva, finisce l’Europa: la Sicilia. Se è sempre più difficile trovare vini dell’Etna nelle prime fasce di prezzo – vista l’esigua produzione e la quantità di lavoro richiesta – sull’isola ci sono vini che regalano grandi soddisfazioni a prezzi contenuti.
É il caso della selezione che vi proponiamo in questa puntata al ritmo di grillo, inzolia, carricante, frappato, nerello mascalese, nero d’avola e non solo. Ci muoviamo da Torre Faro al Trapanese in un festival di vitigni autoctoni e caratteri di stampo mediterraneo.
10 vini siciliani dal migliore rapporto qualità-prezzo