Berebene 2023 di Gambero Rosso. Le foto della degustazione a Torino
Berebene 2023. La degustazione a Torino
Al Mercato Centrale di Torino si è tenuto l’evento di degustazione dedicato alla guida Berebene 2023, che da più di trent’anni recensisce i migliori vini per dal miglior rapporto qualità/prezzo a livello nazionale (tra rossi, bianchi e rosati, bollicine e dolci) e regionale.
Oltre ai tanti ottimi vini in degustazione, si sono potute assaggiare gustosissime proposte food, come i prodotti del Caseificio San Martino, che hanno accompagnato al meglio questo viaggio tra le eccellenze vinicole italiane.
foto di Sonny Capuani | Massimo Visonà | Eladio Rodriguez Perancho
Berebene 2023. Le novità della guida
Per prima cosa siamo intervenuti sulla nostra soglia d’ingresso che è passata da 13 a 15 euro – anche perché i costi delle materie prime e dell’energia sono stati tali da costringere tante cantine a ricarichi dei listini importanti – ma con un controllo ancora più severo per far rispettare il filtro. Poi, abbiamo razionalizzato i Premi Speciali passando a una scala nazionale suddivisa per tipologia, inserendo alcune novità come il miglior vino entro i 5 euro. Infine, nella guida, vi segnaliamo non solo le migliori enoteche, con 47 nomi d’eccellenza premiati con i Tre Cavatappi, ma abbiamo aggiunto anche i ristoranti, soprattutto osterie e trattorie, dove si può ancora sperimentare un pasto autentico e completo entro i 40 euro, in piena sintonia con la filosofia di questa pubblicazione. I sei Premi Nazionali Qualità/Prezzo, sono una sorta di compendio della nostra pubblicazione, che si affiancano ai migliori vini regionali.
Si ringrazia Fisar – delegazione di Torino
PARTNER